GEOMORFOLOGIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONE MINEO

Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche e capacità pratiche relativamente allo studio dei processi geomorfologici legati alle dinamiche esogene in ambiente costiero, vulcanico e carsico e di tutti quei processi che portano al modellamento dei versanti come le frane, attraverso l'acquisizione di informazioni riguardanti la classificazione ed il loro riconoscimento; processi di arretramento di versanti in aree costiere; processi degradazione fisica e chimica,  processi di dinamica fluviale.  Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere, interpretare e classificare i principali gruppi di forme presenti negli ambienti trattati, per analizzare la loro evoluzione nel breve, medio e lungo termine.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Generalmente l'insegnamento si svolge mediante lezioni in aula con il supporto di materiale multimediale (slide proiettate durante le lezioni) ed eventuali dispense. Potrebbero essere previste anche esercitazioni pratiche e/o escursioni sul terreno.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei concetti di geografia fisica di base, di cartografia (lettura e interpretazione carte topografiche), di chimica di base.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Per gli studenti lavoratori si fa riferimento al regolamento didattico di Ateneo. 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale con il docente al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in funzione degli obiettivi didattici e delle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

Contenuti del corso

1) La geomorfologia ed il paesaggio. Erodibilità di terre e rocce. Cartografia morfologica, lettura di carte topografiche ed elaborazioni morfologiche attraverso google earth, DTM. I fattori e processi che controllano le forme. Forme controllate dalla litologia e dalla giacitura.

2) Morfotettonica e morfoselezione. Processi di dilavamento: azioni di splash e azioni di runoff.

3) Versante e modelli di evoluzione. Processi e forme sui versanti: Suolo, regolite e roccia.  Soliflusso, soil creep, soil slip. Parti di una frana. Classificazione di Varnes.   

4) Processi e forme fluviali: il ciclo idrologico alla scala del versante e di bacino. Reticoli idrografici. Pianura alluvionale. Alvei e tipologie. Geometria di alvei. Gerarchizzazione dei reticoli idrografici. Curva ipsografica. Portata e velocità. Trasporto solido fluviale. Forme fluviali di erosione. Forme fluviali di sedimentazione.

5) Morfologia Vulcanica: principali forme elementari dovute all'attività vulcanica; edifici vulcanici; forme di erosione.

6) Morfologia Costiera: l'azione del mare sulle coste; erosione marina e sedimentazione costiera; classificazione morfologica delle coste.

7) Morfologia Carsica: tipi e caratteristiche di rocce solubili; le forme carsiche di superficie; le cavità sotterranee.

Testi di riferimento

  1. CASTIGLIONI G.B.- Geomorfologia. UTET, Torino. 
  2. PANIZZA M.- Geomorfologia. Pitagora Ed., Bologna.
  3. MARCHETTI M. - Geomorfologia Fluviale. Pitagora Ed., Bologna
  4. BARTOLINI C. - i fattori geologici delle forme di rilievo

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Morfologia CostieraCatiglioni, dispense/slide fornite dal docente
2Morfologia carsicaCatiglioni, dispense/slide fornite dal docente
3Morfologia VulcanicaCatiglioni, dispense/slide fornite dal docente
4La geomorfologia ed il paesaggioCatiglioni, Panizza, Bartolini dispense/slide fornite dal docente
5Processi e forme sui versantiCatiglioni, Panizza,  dispense/slide fornite dal docente
6Processi e forme fluvialiCatiglioni, Marchetti,  dispense/slide fornite dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene svolta in presenza in modalità orale, attraverso domande sul programma svolto. Il voto finale rappresenterà la sintesi equilibrata tra la preparazione e le capacità di sintesi, esposizione e collegamento mostrate dal candidato durante l’esame; si terrà altresì conto dell’impegno, della costanza e dell’interesse mostrati dallo studente nel corso delle lezioni frontali e delle attività pratiche. Durante l’esame potrà inoltre essere richiesto di riportare per iscritto eventuali formule studiate e/o di schematizzare a mano libera alcuni concetti  (es. sezioni e profili).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Cosa si intende per "dolina"?

2) Quali sono i gruppi di rocce prevalentemente interessati da processi di soluzione?

3) Cosa si intende per "solco di battente"?

4) Schematizzare il profilo trasversale di una spiaggia.

5) Elencare i tipi di edifici vulcanici.

6) Illustrare la classificazione delle frane di Varnes.

7) Quali sono i principali fattori che condizionano la morfologia fluviale?

ENGLISH VERSION