Attività PLS – POT e PCTO

Le attività di orientamento alle iscrizioni curate dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali mirano a far conoscere da vicino la nostra offerta formativa e i percorsi di studio attraverso eventi, laboratori e iniziative sul campo.

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS)  e i Piani di Orientamento e Tutorato (POT) sono progetti del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) volti a supportare gli studenti nella scelta del percorso universitario e nel loro percorso di studi.

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Biologia e Biotecnologie Catania ha l’obiettivo di incentivare l’iscrizione ai corsi di laurea in ambito biologico e biotecnologico, favorendo un primo contatto diretto tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e il mondo delle Scienze della Vita. Il programma propone attività teoriche e pratiche, come laboratori sperimentali e seminari tematici. Attraverso queste esperienze, gli studenti possono approfondire concetti chiave della biologia moderna e delle biotecnologie, comprendendo il ruolo fondamentale di queste discipline nella salute, nell’ambiente e nell’industria. Le attività sono progettate per stimolare la curiosità scientifica e orientare le scelte universitarie, offrendo un’opportunità concreta di esplorare le potenzialità di una formazione in ambito biologico e biotecnologico.

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Geologia Catania mira a promuovere l'iscrizione al corso di laurea triennale in Scienze Geologiche, avvicinando gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alla conoscenza delle Scienze della Terra attraverso esperienze dirette, sia teoriche che pratiche. Il progetto prevede l'integrazione di attività di laboratorio, escursioni sul campo e workshop tematici, che permettono di esplorare aspetti fondamentali delle Geoscienze e di comprenderne le applicazioni nei rapporti tra attività umane e processi naturali. Le attività sono progettate per stimolare l’interesse degli studenti verso le dinamiche del sistema Terra, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la prevenzione dei rischi geologici, offrendo un primo contatto concreto con il mondo della ricerca e della professione geologica, promuovendo le iscrizioni ai corsi di  Laurea Magistrale in Geologia e Geofisica.

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Scienze Naturali e Ambientali Catania ha la finalità di promuovere l'iscrizione al corso di laurea triennale in Scienze Ambientali e Naturali, avvicinando gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alla conoscenza delle Scienze della Natura e dell’Ambiente attraverso esperienze sia teoriche che pratiche e la formazione dei docenti sulle suddette tematiche. Il progetto prevede attività laboratoriali sia presso i locali e le strutture museali del DSBGA che delle scuole, escursioni in campo e workshop tematici, che permettano di conoscere alcuni aspetti dell'ambiente naturale e le problematiche che scaturiscono dalla sua interazione con le attività dell’uomo e come una convivenza sia possibile con l’adozione di modelli realmente ecosostenibili. Il progetto si propone, quindi, di stimolare l’interesse degli studenti verso l’ambiente, inteso nel modo più ampio, e la gestione sostenibile delle risorse naturali, offrendo un primo contatto concreto con il mondo della ricerca naturalistica e con le prospettive professionali che il corso di studi può offrire ai laureati in Scienze Ambientali e Naturali.

Il Dipartimento rientra inoltre tra le strutture dell'Ateneo presso cui è possibile effettuare Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), ovvero attività formative che permettono agli studenti delle scuole superiori di acquisire competenze pratiche e orientamento professionale.
Maggiori dettagli al seguente link