Altre iniziative di carattere divulgativo
Il Dipartimento partecipa attivamente a seminari, conferenze, giornate tematiche e attività aperte al pubblico, per la diffusione della cultura scientifica:
SHARPER è un progetto italiano sostenuto dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori.
Progetto originale ideato e sviluppato da Psiquadro nel quale i ragazzi hanno l’occasione di incontrare i concorrenti delle selezioni di FameLab, mettendo insieme l’esigenza delle scuole di ricevere contenuti scientifici freschi e accattivanti e quella dei ricercatori di confrontarsi con un pubblico genuino. In particolare, a Catania è stato erogato anche come percorso PCTO dall’Università.
Incontro annuale nei bar di Catania in cui alcuni dei più brillanti ricercatori discutono delle loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te!
Il DSBGA ha stipulato per il triennio 2025-2028 un accordo con il Gruppo Regionale CAI (Club Alpino Italiano) SICILIA, nell’ambito del progetto “CAI Scuola”, un progetto che si è sviluppato con la collaborazione e il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito, diventando un progetto ampio e articolato che offre formazione ai docenti su temi prettamente ambientali e coinvolge le giovani generazioni in esperienze di scoperta e conoscenza diretta del territorio.