ISTITUZIONI DI MATEMATICHE M - Z
Anno accademico 2015/2016 - 1° annoCrediti: 8
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
sviluppare la capacità di calcolo e manipolazione degli oggetti matematici più comuni
presentare con sufficiente rigore alcuni semplici ma significativi metodi dimostrativi della Matematica per affinare le capacità logiche;
insegnare a comunicare con chiarezza dei concetti rigorosi.
Prerequisiti richiesti
I prerequisiti sono quelli richiesti per l'iscrizione al Corso di laurea.
Frequenza lezioni
fortemente consigliata
Contenuti del corso
Numeri reali e complessi. Successioni di numeri reali. Funzioni reali di una variabile reale, e loro limiti. Calcolo differenziale. Integrali indefiniti e definiti. Alcuni modelli matematici per la Biologia. Elementi di Algebra lineare. Sistemi di equazioni lineari. Elementi di Geometria analitica piana.
Testi di riferimento
1. P. Marcellini, C. Sbordone: Calcolo, ed. Liguori
2. M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa: Matematica - Calcolo infinitesimale e Algebra lineare, ed. Zanichelli
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Sistemi di equazioni lineari | 1 | |
2 | * | Elementi di calcolo vettoriale | 2 |
3 | Elementi di Geometria analitica piana | 1 | |
4 | * | Successioni di numeri reali | 1 |
5 | * | Funzioni reali di una variabile reale e loro limiti | 1,2 |
6 | * | Calcolo differenziale | 1,2 |
7 | * | Calcolo integrale | 1,2 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove orali servono soprattutto a verificare il rigore logico e la chiarezza espositiva.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Rango di una matrice.
Come si tratta un sistema lineare.
Relazione fra continuità e derivabilità.
Teorema di Lagrange e sue conseguenze.
Formula fondamentale del calcolo integrale.