ECOLOGY 2

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE BONANNO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente informazioni di base indispensabili per un approccio critico a discipline professionalizzanti che caratterizzano il corso di laurea.

Lo studente acquisirà conoscenze di ecologia e dinamica delle popolazioni, modelli di crescita delle popolazioni, metapopolazioni, strategia r-K, teoria della biogeografia delle isole, diversità genetica, specifica ed ecosistemica, indici per la misura della diversità, modello di Lotka-Volterra, competizione interspecifica, predazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si suddivide in:

- lezioni teoriche frontali sul programma;

- applicazione degli argomenti studiati mediante esercitazioni.

Strumenti e materiali a supporto della didattica:

PC e videoproiettore per illustrare le lezioni elaborate in PowerPoint.

Le slide proiettate a lezione saranno caricate sul sito STUDIUM nella pagina del docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Inoltre, a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Nozioni di matematica, botanica, zoologia.

Frequenza lezioni

Sebbene non obbligatoria, la frequenza è consigliata per acquisire, in tempi più brevi e con maggiore facilità, le conoscenze richieste.  

Contenuti del corso

Concetti di popolazione e comunità. Capacità portante di una popolazione. Ecologia delle metapopolazioni e dinamica sink-source. Teoria della biogeografia delle isole. Dinamica delle popolazioni. Modelli di crescita esponenziale e logistica. Definizioni di biodiversità. Diversità genetica, specifica ed ecosistemica. Alfa-diversità, beta-diversità, gamma-diversità. Distribuzione geografica della biodiversità. Hotspot globali e mediterranei di biodiversità. Fattori di minaccia alla biodiversità. Indici per la misura della diversità specifica. Indice di Shannon. Strategia r-K. Equazioni di Lotka-Volterra. Competizione interspecifica. Predazione.

Testi di riferimento

Elementi di Ecologia. Thomas M. Smith, Robert Leo Smith. Decima edizione, Pearson, 2023.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di popolazione e comunità. Capacità portante di una popolazione. Ecologia delle metapopolazioni e dinamica sink-source. Teoria della biogeografia delle isole. Dinamica delle popolazioni. Modelli di crescita esponenziale e logistica. Definizioni di biodiversità. Diversità genetica, specifica ed ecosistemica. Alfa-diversità, beta-diversità, gamma-diversità. Distribuzione geografica della biodiversità. Hotspot globali e mediterranei di biodiversità. Fattori di minaccia alla biodiversità. Indici per la misura della diversità specifica. Indice di Shannon. Strategia r-K. Equazioni di Lotka-Volterra. Competizione interspecifica. Predazione.Elementi di Ecologia. Thomas M. Smith, Robert Leo Smith. Decima edizione, Pearson, 2023.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova unica scritta che si considera superata solo se lo studente consegue una votazione minima di 18/30.

La prova scritta dura un’ora, e contiene diverse domande a risposta multipla ed alcuni esercizi sugli argomenti del programma.

La modalità di esame potrà cambiare qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Fattori che influenzano la dimensione di una popolazione.

Equilibrio dinamico secondo la Teoria della Biogeografia delle Isole.

Confronto tra i modelli di crescita esponenziale e logistico.

Definizione di diversità genetica, specifica ed ecosistemica.

Definizione di alfa, beta e gamma-diversità.

Applicazione dell’indice di Shannon per la misura della biodiversità.

Caratteristiche delle specie a strategia r e K.

Equazioni di Lotka-Volterra.

Fattori che influenzano le interazioni competitive.

Risposte funzionali nell’interazione preda-predatore.

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