C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
Modulo INVERTEBRATI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: OSCAR PAOLO VINCENZO LISI

Risultati di apprendimento attesi

In sintesi: Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati; conoscenza delle loro caratteristiche e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati.

Descrittori di Dublino:

1.    Conoscenza e capacità di comprensione

    • Acquisire conoscenze approfondite sulla biodiversità dei protisti e degli invertebrati (esclusi Emicordati e Cordati).
    • Comprendere i criteri su cui si basano la tassonomia e la sistematica animale.
    • Conoscere i percorsi evolutivi generali che hanno accompagnato l’origine e radiazione dei Metazoi.
    • Approfondire le metodologie di base sul riconoscimento tassonomico degli invertebrati (esclusi Emicordati e Cordati).

 

  1. Capacità di applicare le conoscenze
    • Applicare autonomamente i principi appresi di riconoscimento tassonomico su qualunque animale (dei taxa trattati a lezione e laboratori) che sarà incontrato in futuro. 
    • Utilizzare le fonti bibliografiche per approfondire autonomamente le competenze e metodologie tassonomiche a livelli sistematici più di dettaglio.
    • Effettuare analisi faunistiche generali (integrando anche con le competenze derivanti da altre discipline).

 

3.     Autonomia di giudizio

    • Essere in grado di valutare criticamente (integrando, ove necessario, anche con le competenze derivanti da altre discipline) dati di faunistica e tassonomia animale (per i taxa trattati), e comparare analisi più datate con più recenti comprendendone criticamente le differenze.
    • Interpretare, integrando anche con le competenze provenienti da altre discipline, i risultati sperimentali ottenuti con una analisi faunistica a fini di revisioni, valutazioni ambientali etc.

 

4.     Abilità comunicative

    • Esprimere in modo chiaro e rigoroso (per i taxa trattati nel corso di lezioni) concetti di evoluzione animale, tassonomia e sistematica, sia in forma scritta che orale.
    • Presentare e discutere i risultati di report faunistici o revisioni tassonomiche (per i taxa trattati nel corso di lezioni), con particolare attenzione all’uso della terminologia scientifica appropriata.
    • Comunicare in modo efficace con specialisti e non specialisti nel campo della zoologia per i taxa pertinenti trattati nel corso di lezioni.

 

5.      Capacità di apprendimento

-->

    • Sviluppare un metodo di studio autonomo per approfondire la disciplina e le sue applicazioni in campo culturale, didattico e di analisi/tutela ambientale.
    • Essere in grado di aggiornarsi sulle nuove tecnologie per le analisi tassonomiche e faunistiche zoologiche (integrando anche con le competenze derivanti da altre discipline).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale tradizionale ed esercitazioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno.

Frequenza lezioni

Obbligatoria. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

La diversità dei viventi; gli adattamenti; la sistematica e le categorie sistematiche; analogia e omologia; filogenesi; cenni di embriologia e architettura del corpo. Cenni sui Protisti; origine della pluricellularità e primi pluricellulari; caratteristiche, classificazione, origine e rapporti (fra loro) dei principali phyla di invertebrati: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Acelomorfi, Platelminti, Nemertei, Rotiferi, Nematodi, Foronidei, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Tardigradi, Artropodi, Echinodermi. Vengono altresì messi a fuoco i principali parassiti dell’uomo, i possibili raggruppamenti al di sopra del phylum fra i Metazoi, nonché le principali teorie filogenetiche.

Testi di riferimento

1) Dorit R., Walker W.F., Barnes R.D. – Zoologia - Ed. Zanichelli
2) La Greca M. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. UTET seconda edizione
3) Barnes R.D. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. Piccin 


Materiale didattico

Il materiale didattico viene condiviso agli studenti durante e dopo il corso tramite link su OneDrive e anche via WhatsApp

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 cenni di embriologia slides  
2Concetto di specie. Piani organizzativi degli animali. Varietà dei viventi. Concetto di evoluzione. Omologie ed analogie. Cenni principali scuole di sistematica. 2-cap1, cap 2, cap 3, slides  
3Protozoi: generalità, cenni di classificazione1-cap 24, slides  
4Origine dei pluricellulari. Primi gruppi di Metazoi. Poriferi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Poriferi2-cap 11, cap 12, slides 
5Simmetria degli animali. Cnidari: generalità. Classificazione degli Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Cubozoi, Scifozoi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Idrozoi, Antozoi, Scifozoi. 2-cap 13, cap 14, cap 15, slides  
6Origine del terzo foglietto embrionale. Generalità degli Ctenofori. Mesoplanula.2-cap16, slides  
7Platelminti: generalità e classificazione. Cicli dei principali parassiti. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Platelminti.2-cap17(escluso 17-11), cap 18, slides  
8Nemertei. Comparsa della cuticola. Pseudoceloma. Pseudocelomati: generalità. Nematodi e cicli di alcuni Nematodi parassiti. Criteri per il rionoscimento pratico dei principali gruppi di Nematodi.2-cap19 (19-1, 19-2),cap-20, cap-22(escluso 22-8), slides  
9Il celoma secondario. Protostomi e Deuterostomi. I Lofoforati: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali phyla di Lofoforati2-cap 23, cap 24(24-3, 24-5, 24-6, 24-8), slides  
10I Molluschi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico di Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Scafopodi, Gasteropodi, Lamellibranchi,Cefalopodi2-cap 25, cap 26, cap 27(escluso 27-6), slides  
11La metameria. Gli Anellidi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei2-cap 28, cap 29 (escluso 29-3), slides  
12Tardigradi e Onicofori.2-cap30 (escuso 30-5), slides  
13Artropodi: generalità, origine ed evoluzione2-cap 31, cap 32, slides  
14I Chelicerati: generalità e classificazione. Merostomi, Aracnidi, Pantopodi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Chelicerati2-cap 33, slides  
15Mandibolati: generalità e classificazione. I Crostacei generalità e riconoscimento dei principali gruppi2-cap 34 ( 34-1); 1-cap 31 (p705-p724), slides  
16Pauropodi, Sinfili, Diplopodi, Chilopodi: generalità e riconoscimento pratico2-cap 36, slides  
17Insetti: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali ordini di Insetti2-cap 37, cap 38, slides  
18 I Deuterostomi: origine ed evoluzione. Echinodermi generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Echinodermi 2-cap 39 (escluso 39-4), cap 40 (40-3 solo H, 40-4 solo B,C, 40-5 solo E,G), slides  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido; è inoltre richiesto agli studenti la capacità di disegnare alcuni semplici schemi e sezioni principali di animali, regolarmente illustrati durante il corso di lezioni. Qualora secondo le norme vigenti l'esame dovesse svolgersi in modalità a distanza, il riconoscimento dei preparati e l’effettuazione di disegni saranno sostituiti dal riconoscimento di immagini di animali e immagini di schemi tratte dalle slides delle lezioni.

Dopo la fine delle lezioni del modulo Invertebrati, a richiesta dello studente, è possibile sostenere un colloquio di verifica dell'acquisizione dei contenuti del modulo.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Vedere domande finali indicate in ogni set di argomenti (slides lezioni), e file pdf "0 argomenti importanti" fornito agli studenti.
ENGLISH VERSION