GEOGRAFIA ASTRONOMICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA LETIZIA PIERA PUMORisultati di apprendimento attesi
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze qualitative e quantitative di base sugli argomenti di Geografia Astronomia inclusi nella sezione "Contenuti del corso" e sui principali metodi di indagine di questa disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities). Conoscenza di differenti fenomeni astronomici, della loro eventuale relazione con fenomeni terrestri, nonché dei metodi di indagine dell'astronomia e dell'astrofisica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities). Capacità di riconoscere, descrivere e interpretare fenomeni astronomici nonché la loro eventuale influenza su fenomeni terrestri, utilizzando un metodo di indagine scientifico.
Autonomia di giudizio (Ability of making judgements). Capacità di stimare e calcolare l'ordine di grandezza delle variabili che descrivono un fenomeno astronomico. Capacità di saper determinare il modello fisico che meglio si applica alla descrizione di tale fenomeno. Capacità di valutare l'impatto di un evento astronomico su fenomeni terrestri e, più in generale, sulla vita e sull'ambiente terrestre.
Abilità comunicative (Communication skills). Capacità di descrivere un fenomeno astronomico e, più in generale, condividere e comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni con proprietà di linguaggio, a diversi livelli di approfondimento e a differenti tipologie di interlocutori, sia specialisti e che non specialisti.
Capacità di apprendimento (Learning skills). Capacità di apprendimento di concetti scientifici, necessari per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, rafforzando le proprie capacità di auto-aggiornamento e auto-apprendimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto descritto nel presente syllabus, al fine di rispettare per quanto possibile le finalità del corso e il programma previsto, riportati rispettivamente nelle sezioni "Risultati di Apprendimento Attesi" e "Contenuti del corso"
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Sole e sistema solare. Principali moti della Terra e della Luna, gravitazione nel sistema solare, pianeti, satelliti, corpi minori, Sole (atmosfera e regioni interne sottostanti).
Stelle e evoluzione stellare. Luminosità e classificazione spettrale delle stelle, diagramma H-R, struttura ed evoluzione stellare.
Galassie e cosmologia. La Via Lattea, le galassie, cosmologia e vita nell'universo.
Testi di riferimento
- Eric Chaisson & Steve McMillan - ASTRONOMY TODAY - Pearson
Per consultazione o approfondimenti:
- Karttunen et al - FUNDAMENTAL ASTRONOMY - Springer
- Harry L. Shipman - L'UNIVERSO INQUIETO - Zanichelli
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Intero corso | Testo n. 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione delle competenze si basa su una prova orale ed è necessario preparare una presentazione, propedeutica a tale prova, su uno o più argomenti inclusi nella sezione "Contenuti del corso". L'oggetto della presentazione verrà scelta dallo studente in accordo con il docente.
La prova orale, della durata tipica di 40-50 minuti, consiste nella: 1) esposizione della presentazione e 2) trattazione di alcuni ulteriori argomenti inclusi nella sezione "Contenuti del corso".
Alla formulazione del voto finale concorreranno in egual misura la padronanza mostrata nelle argomentazioni qualitative e quantitative, la visione critica degli argomenti affrontati e la chiarezza espositiva.
N.B.: la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
DATE DEGLI ESAMI
Si controllino le seguenti pagine web:
- https://studenti.smartedu.unict.it
- https://www.dipbiogeo.unict.it/corsi/l-32/calendario-esami-archivio
Si ricorda che è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE agli esami tramite la piattaforma Smart_Edu. Gli studenti non prenotati non potranno accedere agli esami.
INFORMAZIONI PER STUDENTI CON DISABILITA' E/O DSA
A garanzia delle pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile altresì rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro l'Integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o DSA) presso il dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.