GEOFISICA DI ESPLORAZIONE E DEL TERRITORIO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CLAUDIA PIRROTTARisultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento del corso, declinati secondo i Descrittori di Dublino
A. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Lo studente apprenderà i principi fondamentali della geofisica applicata, con particolare attenzione alle metodologie utilizzate in diversi contesti geologici. Saranno approfondite le tecniche di sismica a riflessione, tomografia sismica, sismica in foro e tecniche di esplorazione sismica in ambiente marino, inclusi i campi di applicabilità e i limiti di ciascuna metodologia. Lo studente acquisirà competenze relative all'analisi delle onde superficiali (MASW, ReMi, HVSR) e all'uso del Ground Penetrating Radar (GPR), comprendendo come queste metodologie siano utilizzate per la caratterizzazione geofisica del sottosuolo e l'identificazione di strati geologici e proprietà meccaniche dei terreni.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per la caratterizzazione del sottosuolo e la valutazione delle proprietà geofisiche in una varietà di contesti, inclusi ambienti urbani e marini. Sarà capace di condurre indagini sul campo utilizzando metodologie geofisiche appropriate al contesto specifico, elaborare i dati raccolti e interpretarli per la modellazione del sottosuolo.
C. Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente sarà incoraggiato ad approfondire autonomamente i temi trattati e a eseguire relazioni sulle tecniche utilizzate e procedure di analisi dei dati geofisici. Attraverso il coinvolgimento in scenari pratici, lo studente sarà motivato a sviluppare un approccio autonomo nella valutazione delle metodologie geofisiche più adatte ai contesti specifici. Inoltre, sarà incentivato il confronto critico con i colleghi e il docente, permettendo allo studente di monitorare il proprio processo di apprendimento.
D. Abilità comunicative (Communication skills)
La partecipazione attiva alle lezioni, lo studio del materiale didattico e la stesura di relazioni tecnico-scientifiche permetteranno allo studente di sviluppare la capacità di esprimere e argomentare con chiarezza e precisione, sia per iscritto che oralmente, riguardo alle metodologie adottate, alle procedure di analisi e ai risultati delle indagini geofisiche. Lo studente sarà in grado di utilizzare un linguaggio tecnico e scientifico accurato, adeguato al campo della geofisica applicata.
E. Capacità di apprendere (Learning skills)
Attraverso attività pratiche e la stesura di relazioni tecnico-scientifiche, lo studente sarà guidato nel miglioramento del proprio metodo di studio. Sarà in grado di affrontare in modo autonomo nuove tematiche relative alla geofisica in ambito urbano, identificando i prerequisiti necessari per comprendere nuovi strumenti e tecniche di analisi geofisica avanzata.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
6 CFU didattica frontale
3 CFU laboratorio/attività di terreno
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof Giorgio De Guidi.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Introduzione - Introduzione alle metodologie geofisiche utilizzabili in aree urbane, in campagna e in ambito marino e relativa progettazione di una campagna di acquisizione geofisica: campi di applicabilità, limiti e potenzialità delle principali metodologie geofisiche trattate.
Sismica a riflessione - Principi di base delle one sismiche, teoria e strumentazione. Survey, geometrie e configurazioni di acquisizione. Data processing: dromocrona delle onde riflesse; normal moveout; velocità rms; filtraggio; risoluzione orizzontale-verticale; deconvoluzione; stacking; migrazione; interpretazione. Applicabilità in aree urbane, in campagna e in ambiente marino.
Tomografia Sismica - Principi di base e teoria. Strumentazione e survey, geometrie e configurazioni di acquisizione. Elaborazione dei dati.
Sismica in foro - Cross-hole test; Down-hole test; Up-hole test; campi di applicabilità.
Cenni alle tecniche di esplorazione sismica in ambiente marino – Sismica a riflessione profonda con sorgenti ad alta energia (Air Gun) -Sismica ad alta risoluzione con sorgenti elettroscarica (Sparker) -Metodi acustici ad alta o altissima frequenza (Side Scan Sonar e Multibeam Echo Sounder) -Metodi acustici a frequenza medio-alta (Sub-Bottom Profiler Chirp)
Tecniche di Sismica attiva e passiva per l’analisi delle
onde Superficiali - Teoria delle onde superficiali; tecnica Masw;
Refraction Microtremor analysis ReMi; Tecnica di Nakamura e rapporti spettrali
(HVSR); casi applicativi
Ground Penetrating Radar: il metodo GPR; teoria e
applicazioni con particolare riferimento all’ingegneria, all’archeologia e ai
beni culturali e all’ambito forense.
Cenni di Pericolosità e Rischio sismico - metodo
Deterministico e Probabilistico per la valutazione della Pericolosità Sismica.
Pericolosità sismica di base Pericolosità Sismica locale.
Risposta sismica locale e Microzonazione Sismica - Amplificazione sismica; Tecnica di Nakamura e rapporti spettrali (HVSR); casi applicativi. Microzonazione Sismica; geologia locale e valutazione delle condizioni del terreno; effetti di sito; effetti dovuti a eterogeneità, presenza di irregolarità geometriche e topografiche, presenza di strutture tettoniche e cavità.
Monitoraggio della Salute Strutturale e Caratterizzazione Dinamica Strutturale di edifici, attraverso analisi di vibrazioni ambientali
Testi di riferimento
1. M. Corrao e G. Coco (2021). Geofisica applicata. Con particolare riferimento alle prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche e geotermiche. Flaccovio Dario editore.
2. J.M. Reynolds (2011). An Introduction to Applied and Environmental Geophysics (Second Edition). Wiley-Blackwell Editore
3. Gruppo di Lavoro, Linee guida per le buone pratiche dell'analisi delle onde superficiali, 135 pp. CNR Edizioni, 2021.
4. Gruppo di lavoro MS, 2008. Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica. Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - Dipartimento della protezione civile, Roma, 3 vol. e Dvd.
5. Manuale pratico di risposta sismica locale. Dal sismogramma allo spettro di progetto con REXEL e STRATA. Nori Di MArcantonio. EPC editore.
6. Roccaforte, F., & Cucinotta, C.
(2015). Stima dei parametri geotecnici in geofisica applicata.
Collana Geofisica. Palermo: Flaccovio Dario Editore. 139 pp. ISBN
978-88-579-0457-3.
7. Rapolla, A. (2008). La pericolosità sismica. Dalla classificazione sismica alla microzonazione dei territori comunali, alla risposta sismica del sito. Geofisica dell'ambiente e del territorio, 5. Napoli: Liguori Editore. 304 pp. ISBN 978-88-207-4092-4.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione: introduzione alle metodologie geofisiche utilizzabili in aree urbane, in campagna e in ambito marino e relativa progettazione di una campagna di acquisizione geofisica: campi di applicabilità, limiti e potenzialità delle principali metodologie geofisiche trattate. | DISPENSE |
| 2 | Sismica a riflessione: cenni di teoria; strato orizzontale e dromocrona delle onde riflesse; normal moveout; strati orizzontali e velocità rms; riflessioni multiple; survey e risoluzione orizzontale-verticale; data processing; interpretazione; applicabilità in aree urbane, in campagna e in ambiente marino.Tomografia Sismica - Principi di base e teoria. Strumentazione e survey, geometrie e configurazioni di acquisizione. Elaborazione dei dati. | M. Corrao e G. Coco (2021). Geofisica applicata. Con particolare riferimento alle prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche e geotermiche. Flaccovio Dario editore.J.M. Reynolds (2011). An Introduction to Applied and Environmental Geophysics (Second Edition). Wiley-Blackwell Editore |
| 3 | Cenni alle tecniche di esplorazione sismica in ambiente marino – Sismica a riflessione profonda con sorgenti ad alta energia (Air Gun) -Sismica ad alta risoluzione con sorgenti elettroscarica (Sparker) -Metodi acustici a frequenza medio-alta (Sub-Bottom Profiler Chirp). | DISPENSE |
| 4 | Sismica in foro: Cross-hole test; Down-hole test; Up-hole test; campi di applicabilità. | M. Corrao e G. Coco (2021). Geofisica applicata. Con particolare riferimento alle prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche e geotermiche. Flaccovio Dario editore. |
| 5 | Sismica passiva: teoria e analisi delle onde superficiali; tecnica Masw; Tomografia Sismica; Refraction Microtremor analysis ReMi; Tecnica di Nakamura e rapporti spettrali (HVSR); casi applicativi;analisi HVSR. | M. Corrao e G. Coco (2021). Geofisica applicata. Con particolare riferimento alle prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche e geotermiche. Flaccovio Dario editore.Gruppo di Lavoro, Linee guida per le buone pratiche dell'analisi delle onde superficiali, 135 pp. CNR Edizioni, 2021. |
| 6 | Ground Penetrating Radar: il metodo GPR; teoria e applicazioni con particolare riferimento all’ingegneria, all’archeologia e ai beni culturali e all’ambito forense. | J.M. Reynolds (2011). An Introduction to Applied and Environmental Geophysics (Second Edition). Wiley-Blackwell Editore. M. Corrao e G. Coco (2021). Geofisica applicata. Con particolare riferimento alle prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche e geotermiche. Flaccovio Dario editore. |
| 7 | Cenni di Pericolosità e Rischio sismico - metodo Deterministico e Probabilistico per la valutazione della Pericolosità Sismica. Pericolosità sismica di base Pericolosità Sismica locale.Amplificazione sismica; Tecnica di Nakamura e rapporti spettrali (HVSR); casi applicativi. Microzonazione Sismica; geologia locale e valutazione delle condizioni del terreno; effetti di sito; effetti dovuti a eterogeneità, presenza di irregolarità geometriche e topografiche, presenza di strutture tettoniche e cavità.Norme tecniche per le costruzioni e valutazione della Risposta Sismica Locale. | Gruppo di lavoro MS, 2008. Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica. Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - Dipartimento della protezione civile, Roma, 3 vol. e Dvd. NTC 2008 (D.M. 14/01/2008) NTC 2018 (D.M. 17/01/2018) Manuale pratico di risposta sismica locale. Dal sismogramma allo spettro di progetto con REXEL e STRATA. Nori Di Marcantonio. EPC editore. M. Corrao e G. Coco (2021). Geofisica applicata. Con particolare riferimento alle prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche e geotermiche. Flaccovio Dario editore. Rapolla, A. (2008). La pericolosità sismica. Dalla classificazione sismica alla microzonazione dei territori comunali, alla risposta sismica del sito. Geofisica dell'ambiente e del territorio, 5. Napoli: Liguori Editore. 304 pp. ISBN 978-88-207-4092-4. |
| 8 | Tecniche geofisiche applicate agli edifici:– Caratterizzazione dinamica e monitoraggio strutturale mediante l’analisi del rumore sismico ambientale (valutazione dei parametri modali: frequenze naturali, forme modali, fattori di smorzamento); applicazione della tecnica sperimentale HSSR.– Valutazione della risposta sismica attesa e dell’interazione sito-struttura, attraverso l’applicazione delle tecniche HSSR e HVSR. | DISPENSE |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le analogie e le differenze tra i diversi metodi sismici di esplorazione?
Illustra la Tecnica di Nakamura o dei rapporti spettrali (HVSR).
Illustra i principali step del data processing in un survey di sismica a riflessione.
Illustra le principali tecniche di esplorazione in ambiente marino, differenziandole per efficacia e applicabilità.
Descrivi le tecniche di sismica in foro.
Qual è la differenza tra sismica attiva e passiva? quali sono i principali punti di forza e di debolezza delle varie tecniche di sismica attiva e passiva?
Da cosa dipende la profondità massima investigabile con un profilo geofisico?
Cos'è il Ground Penetrating Radar? Quali sono i campi di applicabilità?
Illustra in cosa consistono le tecniche MASW e ReMi