VOLCANO-TECTONICS

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO DE GUIDI

Risultati di apprendimento attesi

Al superamento dell'esame, lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (Descrittore 1)

·         Conoscenza dei principi meccanici della fratturazione delle rocce e della interazione tra stress tettonico e risalita magmatica.

·         Comprensione dell'organizzazione dei sistemi idraulici ignei (dicchi, camere magmatiche, condotti) e delle strutture vulcano-tettoniche (caldere, faglie) in diversi domini geodinamici, con focus sul contesto mediterraneo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Descrittore 2)

·         Capacità di riconoscere e interpretare le principali strutture vulcano-tettoniche in relazione al dominio tettonico regionale di appartenenza.

·         Capacità di analizzare e integrare dati multidisciplinari (geologici, geofisici, geodetici) per la comprensione dei processi di deformazione e dinamica vulcanica.

3. Autonomia di giudizio (Descrittore 3)

·         Capacità di valutare criticamente modelli vulcano-tettonici e di interpretare dataset reali, sviluppando autonomia di giudizio attraverso l'analisi di casi di studio concreti (es. l'Etna) e la discussione in aula.

4. Abilità comunicative (Descrittore 4)

·         Capacità di comunicare efficacemente, con terminologia appropriata e supporti multimediali, concetti complessi di volcano-tettonica, i risultati di un'analisi e le proprie conclusioni.

5. Capacità di apprendimento continuo (Descrittore 5)

·         Acquisizione degli strumenti metodologici e delle basi bibliografiche per aggiornarsi autonomamente sulla letteratura scientifica del settore e per intraprendere studi specialistici successivi (es. dottorato di ricerca).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

"42 ore (6 CFU) di lezioni frontali” 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali domini tettonici e dei concetti base del vulcanismo. Conoscenza delle metodologie di base per il rilievo geologico e geofisico

Frequenza lezioni

FREQUENZA LEZIONI: obbligatoria. Lo studente dovrà frequentare almeno il 70% delle lezioni (lezioni frontali e/o laboratorio). Il docente verificherà la presenza in aula e compilerà un registro delle presenze.

Contenuti del corso

Il corso mette in relazione i meccanismi di fratturazione delle rocce, i principi della geologia strutturale, i concetti base della dinamica dei fluidi.  Gli argomenti trattati sono stati sviluppati in relazione ai principi base della fisica e sono illustrati con numerosi esempi ed esercizi che collegano i modelli di tettonica e dei vulcani alle osservazioni e misure reali che si rilevano sul campo.

Testi di riferimento

Rock Fractures in Geological Processes.  Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press

Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes.  Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press

Volcano-Tectonic Processes- Valerio Acocella - Springer Press

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso
2Cosa è un vulcano? Quali sono i principali tipi di vulcani?1. Rock Fractures in Geological Processes. and Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
3Geologia Strutturale e strutture vulcaniche1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
4Domini vulcano tettonici nel contesto geodinamico del Mediterraneo1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
5Dati geofisici: deformazione dei vulcani; terremoti nei vulcani1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
6Sistemi idraulici ignei e vulcanici1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
7TEORIE SULLA DEFORMAZIONE FRAGILE DELLE ROCCE; CONCENTRAZIONE DEGLI SFORZI1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
8FRATTURE ESTENSIONALI, DI TAGLIO E IDROFRATTURE 1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
9CAMERE MAGMATICHE SORGENTI E SUPERFICIALI1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
10FRATTURE ORIGINATE DAL MAGMA ORIGINE E SVILUPPO 1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press.
11CALDERE5. - Calderas - Volcano-Tectonic Processes- Valerio Acocella - Springer Press
12VULCANO TETTONICA NEL DOMINIO DEL COMPLESSO VULCANICO ETNEO Dispense fornite dal docente (The copy of teaching material will be provided by the teacher)
13VULCANO TETTONICA NEL DOMINIO DEL COMPLESSO VULCANICO ETNEO Dispense fornite dal docente (The copy of teaching material will be provided by the teacher)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei contenuti rimane lo strumento fondamentale per comprendere qual è l’origine delle difficoltà incontrate dagli studenti durante l'apprendimento dei concetti della "vulcano-tettonica". Possono essere utilizzati diversi metodi di verifica come per esempio un questionario, un'intervista, un'osservazione e altri metodi: In questo corso come strumento di valutazione abbiamo scelto tutti questi metodi. Da un lato, questa scelta è stata pensata per avere una visione più completa delle idee elaborate dagli studenti, ma anche per dare loro la libertà di rispondere e di scegliere gli elementi che ritengono corretti

N.B. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Concept evaluation remains a fundamental tool so that to comprehend the origin of the obstacles faced by students while their learning of the concept of volcano-tectonics. Many verify methods can be used such as a questionnaire, an interview, observation, and other methods: In this course, we chose all of these as a evaluation tool. On the one hand, this choice is designed to have a more comprehensive view on students' conceptions, but also to give them the freedom to respond and choose elements they deem correct answers.

Exams can also be carried out by telematic mode, should the conditions require it.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Relation between regional tectonic and vocanism

What is the internal structure and composition of the Etna volcano substratum?

Giving a definition of different type of crust?

How are earthquakes distributed on different type volcano-tectonics domain? What is the reason ?

Stress concentration

What is the difference between extensional fractures and hidro fractures?

Criteria of mechanical deformation

What is the origin an development of a magma chamber ?

What is the relation between stresss and deformation associated with dikes and sheets ?

ENGLISH VERSION