GEORISORSE PER I BENI CULTURALI E L’AMBIENTE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CRISTINA MARIA BELFIORERisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti adeguate conoscenze sulle principali georisorse impiegate nell’industria e nei beni culturali, sulle problematiche ambientali e di salute legate all’utilizzo di specifiche georisorse e su alcune delle tecniche analitiche comunemente utilizzate per la loro caratterizzazione chimica e mineralogica.
Inoltre, in riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a far acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle principali georisorse di interesse economico e delle relative modalità di sfruttamento; capacità di comprensione degli effetti negativi dell'utilizzo di alcuni geomateriali sulla salute e sull'ambiente; conoscenza delle principali tecniche d'indagine per lo studio dei geomateriali; capacità di comprensione delle tecniche analitiche più appropriate in relazione al tipo di informazione che si intende ottenere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze acquisite utilizzando con rigore il metodo scientifico; capacità di utilizzare le principali tecniche di indagine chimica e mineralogica dei geomateriali e applicarle a casi reali; capacità di organizzare, interpretare ed elaborare dati derivanti dall’analisi di specifiche georisorse.
Autonomia di giudizio: capacità di ragionamento critico; capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare, interpretare ed elaborare i dati sperimentali; capacità di valutare l'accuratezza delle misure, la sensibilità e selettività delle tecniche utilizzate.
Capacità di apprendimento: capacità di leggere, comprendere e analizzare criticamente testi scientifici, con particolare riferimento al reperimento di georisorse e al loro utilizzo nell'industria e nei beni culturali; apprendere in autonomia nuovi argomenti scientifici necessari per intraprendere studi successivi.
-->
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali (4 CFU – 28 ore) e attività di laboratorio (2 CFU – 24 ore).
Prerequisiti richiesti
Sono richieste conoscenze di mineralogia e petrografia.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria come da regolamento del Corso di Laurea.
Contenuti del corso
Introduzione alle risorse minerali; classificazione dei minerali e delle rocce di interesse economico; risorse e riserve; utilizzo e valore economico delle georisorse; classificazione e sfruttamento dei giacimenti; cave e miniere.
Esempi di georisorse utilizzate nell’industria e nei beni culturali: argille e i minerali argillosi; caolino; bentoniti; zeoliti; geopolimeri; malte, calcestruzzi e cementi.
Ricadute dell’utilizzo di specifiche georisorse sulla salute e sull’ambiente: i minerali asbestiformi; la silice libera; il particolato atmosferico; le ceneri vulcaniche.
Tecniche di indagine per la caratterizzazione chimico-mineralogica dei geomateriali: 1) Diffrattometria a raggi x (XRD) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni, analisi di materiali vari, lettura e interpretazione di un diffrattogramma; 2) Spettrometria per fluorescenza di raggi x (XRF) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni, analisi distruttive e non distruttive a confronto, interpretazione ed elaborazione dei dati; 3) Microscopia elettronica a scansione e microanalisi (SEM-EDS) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni,, analisi micromorfologica SEM e microanalisi EDS per la caratterizzazione dei geomateriali.
Testi di riferimento
Dispense del docente disponibili su Studium.
Testi consigliati per approfondimenti:
- Swapna Mukherjee. Applied mineralogy: Applications in industry and environment. Springer, 2011.
- J. R. Craig, D. J. Vaughan, B. J. Skinner. Earth resources and the Environment. Fourth edition, Ed. Pearson Education Limited, 2014.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Risorse e riserve | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 2 | Minerali metallici | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 3 | Aspetti economici legati alle georisorse | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 4 | Minerali e rocce di interesse industriale | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 5 | Classificazione dei giacimenti | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 6 | Sfruttamento dei giacimenti | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 7 | Argille e minerali argillosi | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 8 | Caolino | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 9 | Bentoniti | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 10 | Zeoliti | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 11 | Geopolimeri | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 12 | Malte, calcestruzzi e cementi | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 13 | Minerali dannosi per la salute e per l'ambiente | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 14 | Asbesti | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 15 | Silice libera | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 16 | Particolato atmosferico | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 17 | Ceneri vulcaniche | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 18 | Diffrattometria a raggi X (XRD) | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 19 | Spettrometria per fluorescenza di raggi X (XRF) | Dispense del docente disponibili su Studium |
| 20 | Microscopia elettronica a scansione e microanalisi (SEM-EDS) | Dispense del docente disponibili su Studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E’ prevista una prova orale finalizzata ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito del corso.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia delle pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Allo studente verrà chiesto di:
1) discutere di una o più georisorse trattate durante il corso
2) descrivere una tra le tecniche analitiche trattate – principi teorici di base ed esempi applicativi
3) analizzare le problematiche ambientali e di salute legate all’utilizzo di specifiche georisorse