GEORISORSE PER I BENI CULTURALI E L’AMBIENTE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CRISTINA MARIA BELFIORE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti adeguate conoscenze sulle principali georisorse impiegate nell’industria e nei beni culturali, sulle problematiche ambientali e di salute legate all’utilizzo di specifiche georisorse e su alcune delle tecniche analitiche comunemente utilizzate per la loro caratterizzazione chimica e mineralogica.

Inoltre, in riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a far acquisire le seguenti competenze trasversali:

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle principali georisorse di interesse economico e delle relative modalità di sfruttamento; capacità di comprensione degli effetti negativi dell'utilizzo di alcuni geomateriali sulla salute e sull'ambiente; conoscenza delle principali tecniche d'indagine per lo studio dei geomateriali; capacità di comprensione delle tecniche analitiche più appropriate in relazione al tipo di informazione che si intende ottenere.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze acquisite utilizzando con rigore il metodo scientifico; capacità di utilizzare le principali tecniche di indagine chimica e mineralogica dei geomateriali e applicarle a casi reali; capacità di organizzare, interpretare ed elaborare dati derivanti dall’analisi di specifiche georisorse.

Autonomia di giudizio: capacità di ragionamento critico; capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare, interpretare ed elaborare i dati sperimentali; capacità di valutare l'accuratezza delle misure, la sensibilità e selettività delle tecniche utilizzate.

Abilità comunicative: capacità di esporre oralmente e/o in forma scritta, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.

Capacità di apprendimento: capacità di leggere, comprendere e analizzare criticamente testi scientifici, con particolare riferimento al reperimento di georisorse e al loro utilizzo nell'industria e nei beni culturali; apprendere in autonomia nuovi argomenti scientifici necessari per intraprendere studi successivi.

-->

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali (4 CFU – 28 ore) e attività di laboratorio (2 CFU – 24 ore).

Prerequisiti richiesti

Sono richieste conoscenze di mineralogia e petrografia.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria come da regolamento del Corso di Laurea.

Contenuti del corso

Introduzione alle risorse minerali; classificazione dei minerali e delle rocce di interesse economico; risorse e riserve; utilizzo e valore economico delle georisorse; classificazione e sfruttamento dei giacimenti; cave e miniere.

Esempi di georisorse utilizzate nell’industria e nei beni culturali: argille e i minerali argillosi; caolino; bentoniti; zeoliti; geopolimeri; malte, calcestruzzi e cementi.

Ricadute dell’utilizzo di specifiche georisorse sulla salute e sull’ambiente: i minerali asbestiformi; la silice liberail particolato atmosferico; le ceneri vulcaniche.

Tecniche di indagine per la caratterizzazione chimico-mineralogica dei geomateriali: 1) Diffrattometria a raggi x (XRD) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni, analisi di materiali vari, lettura interpretazione di un diffrattogramma; 2) Spettrometria per fluorescenza di raggi x (XRF) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni, analisi distruttive e non distruttive a confronto, interpretazione ed elaborazione dei dati; 3) Microscopia elettronica a scansione e microanalisi (SEM-EDS) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni,, analisi micromorfologica SEM e microanalisi EDS per la caratterizzazione dei geomateriali.

Testi di riferimento

Dispense del docente disponibili su Studium.


Testi consigliati per approfondimenti:

Swapna Mukherjee. Applied mineralogy: Applications in industry and environment. Springer, 2011.

J. R. Craig, D. J. Vaughan, B. J. Skinner. Earth resources and the Environment. Fourth edition, Ed. Pearson Education Limited, 2014.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Risorse e riserveDispense del docente disponibili su Studium
2Minerali metalliciDispense del docente disponibili su Studium
3Aspetti economici legati alle georisorseDispense del docente disponibili su Studium
4Minerali e rocce di interesse industrialeDispense del docente disponibili su Studium
5Classificazione dei giacimentiDispense del docente disponibili su Studium
6Sfruttamento dei giacimenti Dispense del docente disponibili su Studium
7Argille e minerali argillosiDispense del docente disponibili su Studium
8CaolinoDispense del docente disponibili su Studium
9BentonitiDispense del docente disponibili su Studium
10ZeolitiDispense del docente disponibili su Studium
11GeopolimeriDispense del docente disponibili su Studium
12Malte, calcestruzzi e cementiDispense del docente disponibili su Studium
13Minerali dannosi per la salute e per l'ambienteDispense del docente disponibili su Studium
14AsbestiDispense del docente disponibili su Studium
15Silice liberaDispense del docente disponibili su Studium
16Particolato atmosfericoDispense del docente disponibili su Studium
17Ceneri vulcanicheDispense del docente disponibili su Studium
18Diffrattometria a raggi X (XRD)Dispense del docente disponibili su Studium
19Spettrometria per fluorescenza di raggi X (XRF)Dispense del docente disponibili su Studium
20Microscopia elettronica a scansione e microanalisi (SEM-EDS)Dispense del docente disponibili su Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ prevista una prova orale finalizzata ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito del corso.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia delle pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-->

Allo studente verrà chiesto di:

1)  discutere di una o più georisorse trattate durante il corso

2)  descrivere una tra le tecniche analitiche trattate  principi teorici di base ed esempi applicativi

3) analizzare le problematiche ambientali e di salute legate all’utilizzo di specifiche georisorse

-->

ENGLISH VERSION