ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DONATA MARLETTA

Risultati di apprendimento attesi

Questo corso di lingua inglese mira a sviluppare e migliorare la competenza in tutte le aree linguistiche di conversazione, ascolto, lettura, scrittura e grammatica, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comunicare in modo efficace e sicuro in una varietà di contesti. Obiettivo finale del corso è il raggiungimento delle competenze specificate nei descrittori per il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

 

A completamento del corso gli studenti riusciranno a comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione. Nella lingua parlata saranno in grado di partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, spiegando e sostenendo le proprie opinioni e riusciranno ad interagire con un livello di scioltezza e spontaneità tale da rendere possibile un'interazione regolare, anche con soggetti madrelingua. Nella lingua scritta riusciranno a produrre testi chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti spiegando il proprio punto di vista su argomenti di attualità, indicando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, interattive basate sull’approccio comunicativo. Inoltre le lezioni si baseranno sulle metodologie cooperative learning, che promuove il lavoro a coppie o in piccoli gruppi, e il learning by discovery, attraverso l’esplorazione attiva degli studenti.

Ulteriori strategie di apprendimento consigliate

- Partecipazione attiva

- Studio autonomo regolare

- Utilizzo di risorse multimediali

- Impegnarsi nella pratica della conversazione

Prerequisiti richiesti

Competenze di livello A2 - B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Ripasso del programma relativo al livello B1 (QCER). A seguire: 


  • Area grammaticale: il futuro in tutte le sue forme, Present Perfect Simple e Present Perfect Continuous, Past Perfect Simple e Past Perfect Continuous, Used to / Would per le abitudini del passato, Conditional Sentences (Type 1-2-3 e mixed conditionals), Passive forms, Collocations con nomi e aggettivi, Question tags, Quantifiers, Reported speech, Wish/If only, Verbi seguiti dai pattern “to” o “-ing”, phrasal verbs ed espressioni idiomatiche, prefissi/suffissi, utilizzo corretto della punteggiatura.
  • Funzioni comunicative: espressioni per chiedere di chiarire/riformulare frasi, espressioni per discutere di preferenze, espressioni per esprimere opinioni, commenti e suggerimenti, essere d’accordo o in disaccordo, discutere su argomenti di attualità.
  • Area lessicale: al termine del corso gli studenti avranno acquisito un lessico che gli permetterà di descrivere l’aspetto e le qualità di persone, cose e luoghi; parlare di viaggi, di esperienze vissute e imprevisti incontrati; discutere di ambiente, natura, cambiamento climatico e soluzioni green; descrivere professioni e attività; parlare di reati e di crimini; analizzare pubblicità e articoli di giornale; descrivere sensazioni, percezioni e osservazioni; parlare di tecnologia, dispositivi e il loro utilizzo nella vita di tutti i giorni; discutere di società e cittadinanza.

Testi di riferimento

  • Norris, R. (2015) Ready for First, Macmillan Education
  • Murphy, R. (2019) English Grammar In Use, A self-study reference and practice book for Intermediate learners of English with answers, Cambridge: Cambridge University Press.
  • Risorse aggiuntive: Piattaforme online, dispense integrative, link per esercizi e materiali di lettura supplementari forniti dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale, in coerenza con gli obiettivi di apprendimento, sarà effettuata prediligendo la modalità orale, con la seguente struttura:

  • Breve presentazione del candidato contenente: nome, campo di studio, esperienza, ambizioni e aree di competenza e interesse nell'ambito della scienza e della ricerca.
  • La seconda parte della prova, chiamata "Collaborative Task”, consiste in una conversazione con un altro candidato e si basa su una serie di opzioni, rappresentate da spunti scritti, con una domanda e alcune idee per rispondere a tale domanda. I candidati per due minuti dovranno discutere le idee, esprimendo e giustificando opinioni, valutando e facendo ipotesi. Poi verrà chiesto loro di prendere una decisione e saranno valutati in base alla loro capacità di usare il linguaggio della negoziazione e della collaborazione. (La prova si basa sul modello della Parte 3 dell'esame orale per la certificazione B2 First di Cambridge English).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

PRIMA PARTE:

Do you prefer to spend time on your own or with other people?

What did you do on your last birthday?

Are you going to do anything special this summer?

Tell me about a TV series or film you've seen recently


SECONDA PARTE:

I'd like you to talk about something together for about two minutes.

Imagine that your city wants more tourists to visit. Here are some ideas (prompts are shown to candidates), and a question for you to discuss (main topic).

Talk to each other about why these ideas would attract more tourists. At the end of the discussion you have one minute to decide which idea would be the most effective.

ENGLISH VERSION