L'Assicurazione della Qualità di Dipartimento

Come indicato nelle Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità (LG-AQ, Versione 2.1 - 2022) di Ateneo, emesse dal Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA), l’attuazione dei processi di Assicurazione della Qualità è strettamente connessa ai Dipartimenti ed ai Corsi di Studio (CdS) ad essi afferenti, che realizzano le attività didattiche, le attività di ricerca e quelle legate alla terza missione.

Il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (DSBGA) ha il compito di redigere il Piano Triennale Dipartimentale (PTD) concernente la programmazione delle attività inerenti a Didattica, Ricerca e Terza Missione. Successivamente, con cadenza annuale, il DSBGA effettua un monitoraggio delle azioni previste nel PTD, redigendo il Report Annuale di Assicurazione della Qualità (RAAQ-R&TM, fornendo eventuali indicazioni per le azioni correttive da adottare ed approvando i relativi atti in Consiglio di Dipartimento.

Al Consiglio di Dipartimento (CdD) spetta il compito di approvare tutti i documenti di AQ prodotti dal Dipartimento stesso e dai relativi CdS afferenti. Inoltre, il CdD avvia azioni volte a dare attuazione alle indicazioni e raccomandazioni contenute nella relazione annuale della CPDS di Dipartimento e della Relazione annuale del Nucleo di Valutazione.

Al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali i processi per l'AQ sono garantiti e monitorati attraverso:

La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS). Le attività di AQ della CPDS sono definite nelle LG-AQ, al Par. 6: “La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) svolge una funzione di monitoraggio e di valutazione delle attività didattiche del Dipartimento/Scuola formulando delle proposte di miglioramento formalizzate in una Relazione Annuale da inviare a NdV, PQA, Dipartimenti, CdS, Senato Accademico, Area della Didattica. In particolare, la CPDS ha il compito di accertare che i CdS stiano adottando procedure per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e di fornire analisi e proposte che possano indirizzare ulteriormente i CdS in questo percorso”.

La Commissione della Qualità del Dipartimento (CQD). Le attività di AQ della CQD sono definite nelle LG-AQ, al Par.7: “La Commissione opera in stretto raccordo con il PQA d’Ateneo e ne assicura il collegamento con le altre strutture (Dipartimento, CdS, CPDS), fornendo supporto e consulenza nell’ambito della AQ della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione”.

I Gruppi di Gestione di assicurazione della qualità (GGAQ) dei Corsi di Studio (CdS). Le attività di AQ del CdS sono definite nelle LG-AQ, al Par.8: “Il Gruppo di Gestione di AQ del CdS – già Gruppo del Riesame – ha compiti inerenti al monitoraggio delle attività didattiche e alla stesura dei documenti per l’AQ dei Corsi di Studio. I CdS sono affiancati nella loro azione dalle Parti Interessate e/o dai Comitati d’Indirizzo, con la presenza dei portatori d’interesse come costante punto di riferimento nell’azione strategica di miglioramento dell’offerta formativa, in relazione ai fabbisogni di figure professionali.”

Docente referente della Qualità: prof. Simone Mineo

Amministrativi referenti per la Qualità: dott. Davide Coco e dott. Antonio Fagone Buscemese